AMBIENTE E PANDEMIA

L’Ambientalismo che Serve per Ricostruire Bene l’Economia

di: Tommaso Franci
Il Green Deal europeo, con opportuni adattamenti e correzioni, può costituire una strategia di sviluppo sostenibile capace di superare l’emergenza vera del Covid19 e la conseguente crisi economica. Ma gli ambientalisti devono abbandonare posizioni antindustrialiste e pauperiste.

Leggi tutto

Stampa Email

AMBIENTALISMO IN ITALIA E IN EUROPA

Cosa c’è Che Non Va Nella Politica Verde

di: Rosa Filippini
Sulle pagine de La Repubblica alcuni osservatori ed esponenti della sinistra contestano ai verdi di dire sempre No. Avrebbero ragione se l’informazione e la politica non avessero avallato anch’essi l’immagine di un ambientalismo ideologico e catastrofista. A 40 anni dalla loro fondazione gli Amici della Terra ripropongono il filo dell’ambientalismo riformista che ha caratterizzato da sempre la loro visione e le loro iniziative.

Leggi tutto

Stampa Email

RICORDANDO ALEX LANGER

Farsi Venire la Voglia di Votare

di: Giovanni Barca
Leggendo i risultati del progetto LEC (Lower Emissions Corridor) sull’autostrada A22 del Brennero, l’autore riflette su 30 anni di politiche ambientali europee che hanno condizionato fortemente i paesi membri e anche il nostro. Si potrebbe fare meglio, ma si è fatto molto, anche a partire dall’impegno di un ambientalista e deputato europeo come Alex Langer.

Leggi tutto

Stampa Email

POLITICA ED ECOLOGIA

Zingaretti, la Tav, Greta e i Rifiuti di Roma

di: Tommaso Franci
E’ apprezzabile l’iniziativa sulla TAV ma le forzature sui cambiamenti climatici e, soprattutto, la debolezza nell’azione di governo nel Lazio sulla gestione dei rifiuti esprimono subalternità all’ambientalismo ideologico e ai suoi tabù.

Leggi tutto

Stampa Email

Il REFERENDUM DI RADICALI ITALIANI SUL TRASPORTO PUBBLICO

Mobilitiamo Roma

di: Rosa Filippini
Gli Amici della Terra hanno deciso di dare il proprio sostegno alla richiesta di referendum comunale per mettere a gara il servizio di trasporto pubblico locale romano. Per ottenere l’indizione del referendum comunale, occorre raccogliere almeno 30.000 firme autenticate di elettrici ed elettori residenti a Roma entro la prima decade di agosto. Se non si dispone di autenticatori, arrivare a questo obiettivo è molto più difficile di quanto si creda. Tuttavia, il dibattito suscitato fra i passanti presso i tavoli di raccolta firme è vivace e forse più interessante di quello in consiglio comunale ….

Leggi tutto

Stampa Email

 Immaginando

L'Astrolabio

progetto editoriale di
Amici della Terra

l'Astrolabio © 2015
ISSN 2421-2474

Periodico di informazione sull’energia, l’ambiente e le risorse
Testata registrata presso il Tribunale di Roma
Aut. Trib. di Roma del 22/04/1996 n. 189

Direttore Responsabile:
Aurelio Candido

Redazione e Amministrazione:
Via Ippolito Nievo 62 -
00153 Roma - Tel. 06.6868289
06.6875308

Amici della Terra

Seguici