Il Green Deal europeo, con opportuni adattamenti e correzioni, può costituire una strategia di sviluppo sostenibile capace di superare l’emergenza vera del Covid19 e la conseguente crisi economica. Ma gli ambientalisti devono abbandonare posizioni antindustrialiste e pauperiste.
In un contesto di attenzione alle tematiche ambientali senza precedenti, si manifesta l’inadeguatezza dell’ecologismo politico che lascia un pericoloso spazio al populismo ambientalista.
Sulle pagine de La Repubblica alcuni osservatori ed esponenti della sinistra contestano ai verdi di dire sempre No. Avrebbero ragione se l’informazione e la politica non avessero avallato anch’essi l’immagine di un ambientalismo ideologico e catastrofista. A 40 anni dalla loro fondazione gli Amici della Terra ripropongono il filo dell’ambientalismo riformista che ha caratterizzato da sempre la loro visione e le loro iniziative.
Leggendo i risultati del progetto LEC (Lower Emissions Corridor) sull’autostrada A22 del Brennero, l’autore riflette su 30 anni di politiche ambientali europee che hanno condizionato fortemente i paesi membri e anche il nostro. Si potrebbe fare meglio, ma si è fatto molto, anche a partire dall’impegno di un ambientalista e deputato europeo come Alex Langer.
E’ apprezzabile l’iniziativa sulla TAV ma le forzature sui cambiamenti climatici e, soprattutto, la debolezza nell’azione di governo nel Lazio sulla gestione dei rifiuti esprimono subalternità all’ambientalismo ideologico e ai suoi tabù.
Gli Amici della Terra hanno deciso di dare il proprio sostegno alla richiesta di referendum comunale per mettere a gara il servizio di trasporto pubblico locale romano. Per ottenere l’indizione del referendum comunale, occorre raccogliere almeno 30.000 firme autenticate di elettrici ed elettori residenti a Roma entro la prima decade di agosto. Se non si dispone di autenticatori, arrivare a questo obiettivo è molto più difficile di quanto si creda. Tuttavia, il dibattito suscitato fra i passanti presso i tavoli di raccolta firme è vivace e forse più interessante di quello in consiglio comunale ….
Ascolta i canti delle principali specie di uccelli presenti nelle "Riserve Naturali del Lago di Tarsia e della foce del Fiume Crati" gestite dagli Amici della Terra.
Periodico di informazione sull’energia, l’ambiente e le risorse Testata registrata presso il Tribunale di Roma Aut. Trib. di Roma del 22/04/1996 n. 189
Direttore Responsabile: Aurelio Candido
Redazione e Amministrazione: Via Ippolito Nievo 62 - 00153 Roma - Tel. 06.6868289 06.6875308