Tags: Amici della Terra

E’ MORTO FRANCESCO MAURO

In Memoria

di: Mario Signorino


Addio Francesco, carissimo. Eravamo diversi, diverse erano le nostre storie, ma eravamo legati da uno stesso sentire e da obiettivi comuni. Tu  partivi dalle tormentate vicende dell’Enea, l’ente scientifico per il quale fino all’ultimo hai professato un vero innamoramento.  Noi venivamo da decenni di critiche all’ambientalismo di maniera.

Insieme abbiamo dato vita a una battaglia delle idee che non ha riscontro in Europa. Si tratta di temi che dovrebbero stare al centro di grandi politiche riformatrici: il giusto rapporto tra  l’attività di valutazione scientifica e le politiche pubbliche, la corretta percezione dei problemi , il buongoverno dell’ambiente e delle risorse. A questi temi abbiamo lavorato insieme con grande impegno, con momenti particolarmente intensi come l’istituzione dell’ANPA (l’Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente) e la pubblicazione dell’ “Astrolabio”, di cui sei stato direttore scientifico. Ora sarà tutto più difficile.


Radiobiologo, esperto di effetti biologici e sanitari degli agenti nocivi, dopo una  lunga esperienza internazionale è stato direttore del Dipartimento Ambiente e coordinatore della Divisione di Biotecnologie e Agricoltura dell’ENEA, già vice-presidente dell’organo tecnico della Convenzione sulla Diversità Biologica, docente e consulente di sostenibilità ambientale. Collaboratore “storico” dell’associazione degli Amici della Terra e direttore scientifico de l’Astrolabio.

Stampa Email

Commenta e Condividi

 Immaginando

L'Astrolabio

progetto editoriale di
Amici della Terra

l'Astrolabio © 2015
ISSN 2421-2474

Periodico di informazione sull’energia, l’ambiente e le risorse
Testata registrata presso il Tribunale di Roma
Aut. Trib. di Roma del 22/04/1996 n. 189

Direttore Responsabile:
Aurelio Candido

Redazione e Amministrazione:
Via Ippolito Nievo 62 -
00153 Roma - Tel. 06.6868289
06.6875308

Amici della Terra

Seguici