Biodiversità

ROSE, GAROFANI E PETUNIE

Petali e Geni

L’Ufficio Stampa del CNR fa sapere che uno studio dell’Università Statale di Milano, dell'Istituto di biologia e biotecnologia agraria del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibba) e del Parco tecnologico padano di Lodi (PTP Science Park), pubblicato su Journal of Experimental Botany, ha individuato in analoghe mutazioni di geni regolatori la causa della moltiplicazione dei petali in alcune popolari varietà di fiori.

Leggi tutto

RICERCA SCIENTIFICA AD ESAPOLIS

Occhi di Ragno

di: Valentine Comin, Massimo De Agrò, Lucia Regolin, Enzo Moretto
Come i cervelli in miniatura dei ragni decodificano il mondo reale. La segmentazione “Figura-Sfondo” del ragno salticida Phidippus regius.

Leggi tutto

AMAZZONIA

Fuoco, Emergenza Cronica

di: Roberto Smeraldi*
Nella storia e nell’esperienza degli Amici della Terra c’è anche un progetto di grande rilievo contro il fuoco in Amazzonia, realizzato a cavallo degli anni 2000. L’autore, che ideò e coordinò il progetto, ribadisce alcuni concetti maturati in 30 anni di esperienza ed esprime il suo parere sull’”emergenza” di questo agosto e sugli stanziamenti del G7

Leggi tutto

ALLARMISMI E BIODIVERSITÀ

È Vero Che Abbiamo Perso l’80% degli Insetti in 30 Anni?

di: Enzo Moretto*
“L’allarme da uno studio tedesco diffuso in tutto il mondo: in trent’anni abbiamo perso l’80% degli insetti e con loro 400 milioni di uccelli per mancanza di cibo”. La notizia, in fondo al TG1 della sera, ci fa sobbalzare e ci manda per traverso la cena. Se fosse vera, meriterebbe i titoli di testa…. Abbiamo chiesto a Enzo Moretto, entomologo e naturalista, direttore di Esapolis e Butterfly Arc di chiarire la situazione, che è davvero allarmante e non ha alcun bisogno di essere “pompata” in modo allarmista.

Leggi tutto

OLIO DI PALMA SOSTENIBILE

Dichiarato e Certificato. Meglio che Boicottato

di: Carlotta Basili
Le campagne di boicottaggio e la diffusione di informazioni parziali o errate riguardo all’olio di palma sono controproducenti rispetto alle produzioni sostenibili. Molto meglio incrementare la certificazione del prodotto e la consapevolezza del consumatore.

Leggi tutto

PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO

Due Gradini per gli Orsetti

di: Franco Zunino*
Una femmina di orso marsicano e i suoi cuccioli sono morti annegati in un abbeveratoio dalle pareti lisce. Era già successo nel 2010. Sarebbe bastato mettere due gradini dentro la vasca ma nessuno ha provveduto. L’autore critica le autorità del Parco per una gestione ricca di studi e ricerche e povera di buon senso.

Leggi tutto

 Immaginando