PUBBLICATE LE BAT CONCLUSIONS DELLA UE

BAT Inceneritore

di: Lighea Speziale e Lorenzo Ceccherini*
Il 4 dicembre scorso sono state pubblicate le BAT Conclusions per il settore dell’incenerimento dei rifiuti nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione, dopo 5 anni di intensi scambi e discussioni tra istituzioni europee, associazioni di categoria, stati membri e associazioni ambientaliste. Il documento descrive le migliori tecniche disponibili in termini impiantistici, gestionali e di controllo finalizzate ad evitare o ridurre le emissioni in aria, acqua e suolo.

Leggi tutto

PRODUZIONE DI BIOGAS E BIOMETANO

La Miniera del Biogas

di: Vito Iaboni
Dalla digestione anaerobica dei rifiuti organici si genera un biogas costituito principalmente da metano e anidride carbonica. Dal processo denominato “upgrading” è possibile ottenere dal biogas il biometano avente le stesse caratteristiche chimico-fisiche del metano. Il biometano è utilizzabile in vari settori energetici con sviluppi ambientali vantaggiosi nell’ambito dell’economia circolare. Il potenziale di produzione del biometano stimato dal CIB (Consorzio Italiano Biogas) al 2030 è di 8 miliardi di Sm3 (Standard metri cubi).

Leggi tutto

RIFIUTI IN TOSCANA

Firenzuola Non Ci Sta

di: Domenico Nastasi
Il Comune di Firenzuola aveva accettato di aprire una discarica nel proprio territorio per dar tempo alle autorità di costruire il termovalorizzatore di Sesto Fiorentino. La promessa era quella di chiuderla una volta esaurito il quarto lotto. Invece, il termovalorizzatore non si è fatto, il quarto lotto è esaurito e ora la Regione ha autorizzato l'apertura del 5° lotto e sono già iniziati i lavori da parte della società di gestione; Questo film lo abbiamo già visto nel Lazio e in Umbria….

Leggi tutto

ECONOMIA CIRCOLARE

Vinacce e Vinaccioli, Preziosi quanto il Vino

di: Massimo Pizzichini*, Andrea Agnelli*, Leonardo Giliberto*
Dagli scarti della vinificazione si estraggono sostanze di grande valore biomedico e commerciale ma questi processi, in base alle migliori tecnologie disponibili, non sono ancora diffusi in Italia come sarebbe utile, salutare e redditizio.

Leggi tutto

END OF WASTE

Fatela Più Semplice (2)

di: Giovanni Barca e Rosa Filippini
L’emendamento della maggioranza di governo al Decreto Salva Imprese sull’annosa questione dell’End of Waste sblocca finalmente le autorizzazioni regionali, come proposto anche dagli Amici della Terra, ma complica inutilmente le procedure per sbloccare l’economia circolare e rivela un pregiudizio verso le aziende che recuperano gli scarti.

Leggi tutto

RIFIUTI IN TOSCANA

Anche Rossi Verso la Linea Discariche e Export?

di: Redazione
Il Governatore Rossi cambia idea sul Piano rifiuti della Toscana e scivola verso la linea Raggi-Zingaretti-Costa (ampliamento delle discariche e dell’export). Ma il conto per la collettività potrebbe essere molto salato.

Leggi tutto

 Immaginando