Dalla Newsletter di FIRE, l’autore mette in rilievo che, in Italia, la cultura del recupero è solida e antica. Purtroppo, oggi, la sua possibile valorizzazione attraverso le nuove impostazioni di economia circolare si scontra con ideologia e burocrazia, anch’esse solide e antiche.
La normativa internazionale che regola gli sversamenti in mare dei rifiuti liquidi (acque nere ed acque grigie, acque di sentina, ecc.) delle grandi navi, dai traghetti a quelle da crociera, fa passi indietro e non avanti come i gamberi, condizionando anche le Direttive europee e le leggi nazionali. Il Ministero dell’Ambiente poi, la interpreta al peggio. Ma così si rischia di ridurre il Mediterraneo in uno scarico fognario.
Una nave da crociera MSC, ferma per lockdown imposto dalla pandemia di Covid 19, scarica liquami nel Porto di Civitavecchia col permesso della Capitaneria che si avvale di un parere avventato del Ministeri dell’Ambiente e dei Trasporti. Gli Amici della Terra chiedono il ritiro dell’Ordinanza della Capitaneria e una politica più rigorosa dei Ministeri competenti, a tutela delle acque del mare e dei porti.
Dato che la maggior parte delle persone non sarà sottoposta a test per il nuovo coronavirus, gruppi di ricerca in Italia e in tutto il mondo hanno iniziato ad analizzare le acque reflue come un modo per stimare dimensioni e caratteristiche delle infezioni in una comunità. L’Astrolabio ha chiesto al Gruppo Hera, che gestisce la depurazione di una significativa porzione di territorio e che dispone di propri laboratori di analisi, di raccontarci metodi e finalità delle esperienze a cui sta partecipando e che riguardano ben più che il sistema integrato delle acque.
La pandemia ha reso più grave che mai l’emergenza rifiuti, determinata dalla carenza di impianti in oltre metà del paese. Infatti, i rifiuti infetti e quelli sospetti di infezione dovrebbero essere tutti inceneriti. La redazione dell’Astrolabio coglie l’occasione per esprimere vicinanza e solidarietà ai lavoratori dei servizi di igiene pubblica, raccolta, riciclo e smaltimento dei rifiuti che assicurano in tutta Italia un servizio indispensabile e non esente da rischi ma scarso di pubblici riconoscimenti.
Il 4 dicembre scorso sono state pubblicate le BAT Conclusions per il settore dell’incenerimento dei rifiuti nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione, dopo 5 anni di intensi scambi e discussioni tra istituzioni europee, associazioni di categoria, stati membri e associazioni ambientaliste. Il documento descrive le migliori tecniche disponibili in termini impiantistici, gestionali e di controllo finalizzate ad evitare o ridurre le emissioni in aria, acqua e suolo.
Ascolta i canti delle principali specie di uccelli presenti nelle "Riserve Naturali del Lago di Tarsia e della foce del Fiume Crati" gestite dagli Amici della Terra.
Periodico di informazione sull’energia, l’ambiente e le risorse Testata registrata presso il Tribunale di Roma Aut. Trib. di Roma del 22/04/1996 n. 189
Direttore Responsabile: Aurelio Candido
Redazione e Amministrazione: Via Ippolito Nievo 62 - 00153 Roma - Tel. 06.6868289 06.6875308