Tags: Energia, Recensioni

CO2 nei Beni e Competitività Industriale Europea

di: Agime Gerbeti
Recensione di F.M.


E’ un libro molto utile per avviare un confronto sulle proposte che possano aiutare a superare l’impostazione obsoleta e ormai non più praticabile delle politiche energetico-ambientali, così come espresse dagli obiettivi climatici europei rinnovati per il 2030, in questi giorni, dal Consiglio  Europeo. La sua lettura consente di riconoscere le trasformazioni significative dell’economia mondiale e di valorizzare, in questo contesto, le risorse della tecnologia italiana che, nel campo dell’efficienza energetica, sono robuste e possono essere esportate.

Il libro è importante anche se con alcuni suoi aspetti non andiamo d’accordo per il modo di porsi, con tutto il rispetto, naturalmente, per i gusti individuali.

Ad esempio non ci piacciono gli atteggiamenti strappalacrime come la foto del mammo che abbraccia il suo bambino, simbolo del futuro da non strappare ai nostri figli o come l’inopinabile accenno a Madre Maria Bragantini (di una comunità legata alle Canossiane) o la citazione di Madre Teresa di Calcutta.

Non ci piace inoltre il modo dogmatico, politicamente corretto, ideologico, con cui si usano “verità comprovate” come la CO2 (anidride carbonica) o la carbon print; in questo, la prefazione di Tullio Fanelli, con il piglio di chi ha vissuto molto tempo nelle conferenze delle parti, non aiuta certo con le sue considerazioni come non aiuta la prima citazione riservata al noto intervento di Al Gore.

Molti saranno critici di queste nostre critiche, e si chiederanno dove stanno le parti considerate buone del libro. E’ l’autrice stessa a rispondere: “I cambiamenti climatici sono di origine umana, antropogenici? … La risposta non è nella contrapposizione ideologica che caratterizza questi argomenti tra realisti e ambientalisti; … abbiamo gli strumenti, le fonti rinnovabili, l’efficienza energetica, l’interesse e la forza economica … (per) … prolungare le risorse di combustibile fossile …”. E’ in questo approccio che l’autrice riesce a darci il meglio: superato in alcun parti del libro il mito della CO2, descrive chiaramente, nel bene e nel male, la storia della Conferenza di Rio, della Convenzione del Cambiamento Globale, del Protocollo di Kyoto, i meandri della politica europea in proposito, i misteri dell’ETS. Come dicono gli americani, è dumb-proof, a prova di idiota, cioè comprensibile, che si sia d’accordo o no.

E’ qui che l’autrice viene fuori con durezza a mostrare il non funzionamento del sistema ETS e degli accordi internazionali ad esso connessi, la sua burocratizzazione, persino il suo uso a fini speculativi. E propone di uscirne fuori incorporando il costo della CO2 nei prodotti attraverso uno schema di fiscalità ambientale applicato all’IVA sia per i prodotti interni che per quelli importati, prendendo come riferimento i migliori benchmark di intensità emissiva nei vari settori di produzione. 

Vogliamo citare ancora una volta la prefazione che cita Lincoln: “Con il sostegno dell’opinione pubblica non c’è niente che io non possa fare, senza il sostegno dell’opinione pubblica non c’è niente che io possa fare”. Attenzione: l’opinione pubblica potrebbe non sostenere alcuni dei rimedi proposti, anche se vengono chiamati accise invece di tasse. 

Agime Gerbeti. CO2 nei Beni e Competitività Industriale Europea. Editoriale Delfino, Milano, 2014. Euro 19,00.

Stampa Email

Commenta e Condividi

 Focus: Dibattito sui Certificati Bianchi

  • Così il Mercato Facilita l’Efficienza Energetica

    di: Massimo Tavoni*
    Nell’ambito del dibattito sul rilancio e la riforma dei Certificati Bianchi, ripubblichiamo un interessante intervento apparso su Lavoce.info del 3 marzo scorso. L’efficienza energetica industriale è uno dei pilastri delle politiche italiane ed europee. Meccanismi di mercato come i certificati bianchi permettono di risparmiare energia a costi ridotti..

    Leggi

  • La Coperta Corta degli Incentivi e gli Effetti Lunghi dell’Efficienza

    di: Nino Di Franco
    Cosa si dovrebbe fare per catturare il potenziale di risparmio in edilizia? Dal 2021 si potranno costruire solo edifici NZEB, quindi a risparmio quasi totale. Resta il parco esistente. Cosa fare, oltre tutto quello che già è previsto (detrazioni 65%, 90% per le facciate, conto termico, ecc.)?

    Leggi

  • Ridurre l'Inquinamento Urbano? Più Efficacia con le Aste

    di: ERmetici & SFidanti
    I collaboratori dell’Astrolabio Ermetici e Sfidanti che, negli ultimi mesi, hanno aperto un dibattito vivace fra gli estimatori dei Certificati Bianchi, tornano alla carica con la loro proposta di introdurre le aste nel meccanismo per l’assegnazione dei TEE. Questa volta, simulano l’applicazione della loro proposta ai fondi stanziati dalle Regioni…

    Leggi

  • Chi ha Ucciso i Certificati Bianchi

    di: Nino Di Franco
    Prosegue il dibattito sul salvataggio/rilancio dei Certificati Bianchi aperto prima e durante la XI Conferenza per l’efficienza energetica. L’autore osserva che la tematica può essere divisa in due: da una parte tutto ciò che riguarda la disponibilità e negoziabilità dei titoli, dall’altra la gestione del meccanismo...

    Leggi

  • Meno Burocrazia e Più Trasparenza per il Rilancio dei TEE

    di: Claudio Palmieri
    Il sistema dei TEE, una best practice italiana che ha dato ottimi risultati in termini di costo/efficacia, è da rilanciare e non da affossare perché si tratta della più importante sperimentazione della teoria economica dei permessi negoziabili applicata all’efficienza energetica...

    Leggi

  • TEE, Come Salviamo il Meccanismo?

    di: Dario Di Santo
    FIRE, l’associazione dell’Energy Management, com’è ovvio, sta sul pezzo dei Certificati bianchi e del loro indispensabile rilancio. Dalla loro newsletter, sulla scia del dibattito aperto, proponiamo l’intervento del direttore che ricapitola le critiche e le proposte di FIRE presentate in diverse sedi.

    Leggi

  • Basta Palliativi, per i TEE Servono Ormai Cure Drastiche

    di: ERmetici & SFidanti
    I TEE, Titoli di Efficienza Energetica o Certificati Bianchi, ideati in Italia per promuovere interventi di efficientamento energetico, soprattutto nel settore industriale, si sono guadagnati, anche a livello internazionale, la fama di essere uno degli strumenti più costo-efficaci. Da qualche anno però, a seguito di numerosi rimaneggiamenti, il meccanismo...

    Leggi

  • Rilanciare i TEE, l’Efficienza Made in Italy

    di: Stefano Venier
    Dieci anni di storia di un modello innovativo dei permessi negoziabili: i certificati bianchi rappresentano uno strumento economico ed efficace per gli obiettivi 2030 di efficienza energetica nel Piano Energia e Clima dell’Italia.

    Leggi

 Immaginando

L'Astrolabio

progetto editoriale di
Amici della Terra

l'Astrolabio © 2015
ISSN 2421-2474

Periodico di informazione sull’energia, l’ambiente e le risorse
Testata registrata presso il Tribunale di Roma
Aut. Trib. di Roma del 22/04/1996 n. 189

Direttore Responsabile:
Aurelio Candido

Redazione e Amministrazione:
Via Ippolito Nievo 62 -
00153 Roma - Tel. 06.6868289
06.6875308

Amici della Terra

Seguici