Tags: Energia, Fonti rinnovabili, Toscana, Eolico

DAL SITO RETE DELLA RESISTENZA SUI CRINALI

La grande elica di Fantozzi

di: Alberto Cuppini
Un nuovo esempio di faciloneria e spregiudicatezza nel progettare e costruire impianti eolici sull’Appennino tosco-emiliano. Arrembaggio eolico a Zeri (Massa Carrara) per terminare l’impianto entro il 30 aprile e ottenere così i “certificati verdi”.


 


Martedì 16 aprile 2013, RTA News ha dato ampio risalto alla notizia (cliccare sull’immagine per vedere il video).

Presto, presto! I certificati verdi saranno erogati solo fino al 30 aprile di quest’anno, poi la cuccagna finirà e si dovranno prima vincere le aste al ribasso per ottenere gli incentivi all’energia eolica previsti dal Decreto Ministeriale del luglio scorso per gli impianti che entreranno in funzione dopo tale termine. E quindi: avanti tutta, a costo di non rispettare le minime cautele.

Un bulldozer era già caduto in una scarpata nelle scorse settimane, ma adesso siamo all’assurdo: nessuno aveva pensato all’ingombro volumetrico delle enormi pale che si sarebbero dovute portare in cima alla montagna lungo una affascinante stradina di montagna, ripida, stretta e tortuosa, ai cui lati sorgono innumerevoli casette. I problemi dei trasporti eccezionali sono cominciati già alla prima curva! Ma che strano! Chi lo avrebbe mai detto, conoscendo i luoghi …

Complimenti in particolare ai pubblici amministratori che hanno dato il loro placet. Se la situazione non fosse così drammatica, si potrebbe dire che il progetto di Zeri è stato ideato e viene ora realizzato dal ragionier Fantozzi in persona.

Perdonerete la generalizzazione, ma ogni volta è peggio ed ogni volta noi della Rete della Resistenza sui Crinali ci rafforziamo nella convinzione che, nella vicenda dell’eolico industriale, c’è proprio qualcosa che non va. Tutta questa improvvisa frenesia a costruire, ai danni di indifese comunità montane, impianti industriali per la produzione di energia elettrica di queste dimensioni, nonostante gli obiettivi europei per il 2020 siano già stati abbondantemente conseguiti, induce a pensare non male, ma malissimo.

Ma, si sa, primum vivere, deinde philosophare. E vivere oggi significa, per la politica italiana, fare girare più soldi possibili a tutti i costi, non importa come, perché qualcosa deve pur ritornare in cassa. Anche a costo di sperperare cifre enormi per produrre danni irreparabili al paesaggio, all’ambiente ed al sistema elettrico, addebitandone i costi, di nascosto, alle bollette. E così, giorno dopo giorno, se ne va anche un pezzo di buona amministrazione che un tempo (neanche troppo lontano) era l’orgoglio delle ”Regioni rosse”.

Fotogallery del “fantozziano” trasporto eccezionale. Ci sarebbe da ridere se non fosse per le devastazioni provocate e l’incapacità dimostrata …
(Foto Gazzetta di Parma)

Clamorosi sviluppi: venerdì 19 aprile 2013 tutta la strada che da Albareto porta a Zeri sequestrata dai Carabinieri!

Dopo le molte insistenze dei comitati di cittadini sono intervenuti i Carabinieri di Zeri ed Albareto ed hanno sequestrato, non solo il cantiere ma l’intera strada in quanto, come riporta il locale, puntualissimo, TG RTA News, ”definita corpo del reato”.

Venerdì 19 aprile 2013, RTA News ha dato ampio risalto alla notizia

Stampa Email

Commenta e Condividi

 Focus: Dibattito sui Certificati Bianchi

  • Così il Mercato Facilita l’Efficienza Energetica

    di: Massimo Tavoni*
    Nell’ambito del dibattito sul rilancio e la riforma dei Certificati Bianchi, ripubblichiamo un interessante intervento apparso su Lavoce.info del 3 marzo scorso. L’efficienza energetica industriale è uno dei pilastri delle politiche italiane ed europee. Meccanismi di mercato come i certificati bianchi permettono di risparmiare energia a costi ridotti..

    Leggi

  • La Coperta Corta degli Incentivi e gli Effetti Lunghi dell’Efficienza

    di: Nino Di Franco
    Cosa si dovrebbe fare per catturare il potenziale di risparmio in edilizia? Dal 2021 si potranno costruire solo edifici NZEB, quindi a risparmio quasi totale. Resta il parco esistente. Cosa fare, oltre tutto quello che già è previsto (detrazioni 65%, 90% per le facciate, conto termico, ecc.)?

    Leggi

  • Ridurre l'Inquinamento Urbano? Più Efficacia con le Aste

    di: ERmetici & SFidanti
    I collaboratori dell’Astrolabio Ermetici e Sfidanti che, negli ultimi mesi, hanno aperto un dibattito vivace fra gli estimatori dei Certificati Bianchi, tornano alla carica con la loro proposta di introdurre le aste nel meccanismo per l’assegnazione dei TEE. Questa volta, simulano l’applicazione della loro proposta ai fondi stanziati dalle Regioni…

    Leggi

  • Chi ha Ucciso i Certificati Bianchi

    di: Nino Di Franco
    Prosegue il dibattito sul salvataggio/rilancio dei Certificati Bianchi aperto prima e durante la XI Conferenza per l’efficienza energetica. L’autore osserva che la tematica può essere divisa in due: da una parte tutto ciò che riguarda la disponibilità e negoziabilità dei titoli, dall’altra la gestione del meccanismo...

    Leggi

  • Meno Burocrazia e Più Trasparenza per il Rilancio dei TEE

    di: Claudio Palmieri
    Il sistema dei TEE, una best practice italiana che ha dato ottimi risultati in termini di costo/efficacia, è da rilanciare e non da affossare perché si tratta della più importante sperimentazione della teoria economica dei permessi negoziabili applicata all’efficienza energetica...

    Leggi

  • TEE, Come Salviamo il Meccanismo?

    di: Dario Di Santo
    FIRE, l’associazione dell’Energy Management, com’è ovvio, sta sul pezzo dei Certificati bianchi e del loro indispensabile rilancio. Dalla loro newsletter, sulla scia del dibattito aperto, proponiamo l’intervento del direttore che ricapitola le critiche e le proposte di FIRE presentate in diverse sedi.

    Leggi

  • Basta Palliativi, per i TEE Servono Ormai Cure Drastiche

    di: ERmetici & SFidanti
    I TEE, Titoli di Efficienza Energetica o Certificati Bianchi, ideati in Italia per promuovere interventi di efficientamento energetico, soprattutto nel settore industriale, si sono guadagnati, anche a livello internazionale, la fama di essere uno degli strumenti più costo-efficaci. Da qualche anno però, a seguito di numerosi rimaneggiamenti, il meccanismo...

    Leggi

  • Rilanciare i TEE, l’Efficienza Made in Italy

    di: Stefano Venier
    Dieci anni di storia di un modello innovativo dei permessi negoziabili: i certificati bianchi rappresentano uno strumento economico ed efficace per gli obiettivi 2030 di efficienza energetica nel Piano Energia e Clima dell’Italia.

    Leggi

 Immaginando

L'Astrolabio

progetto editoriale di
Amici della Terra

l'Astrolabio © 2015
ISSN 2421-2474

Periodico di informazione sull’energia, l’ambiente e le risorse
Testata registrata presso il Tribunale di Roma
Aut. Trib. di Roma del 22/04/1996 n. 189

Direttore Responsabile:
Aurelio Candido

Redazione e Amministrazione:
Via Ippolito Nievo 62 -
00153 Roma - Tel. 06.6868289
06.6875308

Amici della Terra

Seguici