IL TERREMOTO DIMENTICATO DEL CENTRO ITALIA

Più che il Sisma Poté la Burocrazia

di: Nicoletta Tiliacos
Altro che politiche di prevenzione. La politica non è più in grado nemmeno di garantire il recupero dei territori colpiti da disastri naturali se è vero che la gestione del post terremoto 2016-17 appare tra le peggiori, se non la peggiore in assoluto, del dopoguerra. È quanto rileva l’autrice, giornalista e ambientalista, proprietaria di una casa distrutta dal sisma ad Arquata del Tronto e portavoce di un'associazione di proprietari nata dopo il sisma.

Leggi tutto

INDIVIDUATA DA UN TEAM DI RICERCA INTERNAZIONALE

La Terza Misteriosa Grande Eruzione dei Campi Flegrei

di: Ufficio stampa del Cnr
Attribuita ai Campi Flegrei l’origine di una misteriosa grande eruzione che 29mila anni fa ha ricoperto di ceneri l’area del Mediterraneo centrale. A svelarlo, uno studio condotto da Cnr, Ingv, università britanniche di Oxford, Durham, St Andrews, Cnrs francese e Università di California. Il lavoro è stato pubblicato su Geology.

Leggi tutto

ALLUVIONE IN SICILIA

Era Tutto Previsto. Sarebbe Successo, e Proprio Lì

di: Beniamino Bonardi
Grazie alla segnalazione di Toni Mira sull'Avvenire, abbiamo trovato il documento del 2015 della Regione Sicilia in cui era esattamente previsto quel che è successo sabato notte con l'esondazione del fiume Milicia.

Leggi tutto

DOPO LA CONDANNA DELLA COMMISSIONE GRANDI RISCHI

Cara Maraini, leggi almeno l’imputazione

di: Gian Domenico Caiazza
Testo della rubrica di Radio Radicale “Il rovescio del diritto” del 2 novembre 2012, a cura dell’avvocato Gian Domenico Caiazza, presidente del Comitato Radicale per la Giustizia "Piero Calamandrei" (Radicali Italiani).

Leggi tutto

 Immaginando