FILIERA DI PRODUZIONE DELLE UOVA

Dal Pollaio al Panettone

di: Massimo Pizzichini, Andrea Agnelli, Leonardo Giliberto; Genelab Srl Siracusa.
Il nostro paese è un buon produttore di uova anche se sussistono seri dubbi sull’effettiva applicazione delle norme che vietano gli allevamenti in gabbia Le nuove ricerche scientifiche confermano i benefici salutistici e nutrizionali delle uova sempre più in linea con i canoni della moderna alimentazione. Tuttavia, la lavorazione industriale delle uova può comportare un danneggiamento delle caratteristiche nutrizionali per effetto delle tecniche di pastorizzazione, sterilizzazione e atomizzazione.

Leggi tutto

AMIANTO

Una Vecchia, Grave Questione Ancora Non Risolta

di: Giovanni Barca
L’amianto è ancora molto presente sul territorio italiano. Per la contrazione del mesotelioma, causato nell’80% dei casi dalle fibre d’amianto, è sufficiente una bassissima esposizione ai manufatti che contengono il minerale. Ritardare la bonifica è per nulla ragionevole, soprattutto se tali ritardi fossero dovuti alla mancanza d’impianti di smaltimento. In attesa degli esiti dell’apposita commissione affidata dal ministro Costa all’ex procuratore Guariniello, l’autore riassume i termini del problema.

Leggi tutto

L’ILVA CHIUDE?

La Giustizia e l’Ambiente nel Deserto

di: Giuliano Cazzola
Per tornare sull’argomento dell’ILVA di Taranto (trattato dall’Astrolabio, fin dal 2012, per la vicenda in se e per i suoi aspetti emblematici), abbiamo deciso di rivolgerci ad un sindacalista e politico di grande cultura, non ambientalista di estrazione ma capace di vedere la realtà, i paradossi della politica e della giustizia e di distinguere una seria politica ambientale da un ambientalismo di maniera, ideologico e  autolesionistico sia per l’ambiente che per l’economia.

Leggi tutto

SVILUPPO SOSTENIBILE

E Se l’Ambiente Chiede Più Industria?

di: Stefano Venier*
Falsi miti e battaglie di retroguardia sulla sostenibilità. Il caso plastica: non demonizzare ma renderla pienamente riciclabile. Puntare sull’innovazione. Servono idee, risorse, un piano. Proviamo a costruire nuove partnership fra pubblico e privato. Dalle pagine di #buonenotizie del Corriere della Sera del 3 dicembre scorso, riprendiamo un lucido intervento di Stefano Venier sul tabù dell’industrializzazione.

Leggi tutto

IL MERCURIO NEI FIUMI E NEL MARE

Un Inquinamento Lungo 200 Chilometri

di: Pierfranco Lattanzi*
Sono stati pubblicati i risultati di una prima indagine sulla diffusione del mercurio nei bacini del Paglia e del Tevere. Lo studio è stato realizzato, negli ultimi tre anni, dalle Agenzie regionali per l’ambiente di Lazio, Umbria e Toscana in collaborazione con le Università di Firenze e Perugia e con le autorità sanitarie, anche a seguito della campagna degli Amici della Terra del 2016 .

Leggi tutto

IL RAPPORTO ISPRA /SNPA SUL DANNO AMBIENTALE

Chi Inquina Paga

di: Giovanni Barca
Il Sistema Nazionale di Protezione Ambientale ha messo a punto un nuovo Rapporto che, a molti anni dalle leggi che disciplinano le azioni di danno ambientale, fornisce per la prima volta il quadro conoscitivo dei procedimenti avviati in Italia. Gli anni considerati sono il 2017 e 2018. I casi arrivati al termine della procedura, riguardano quasi tutti la gestione dei rifiuti ma non inducono (ancora) ad una riflessione politica.

Leggi tutto

 Immaginando