Tags: Amici della Terra, Energia, Efficienza energetica, Certificati bianchi

IL CONVEGNO DEGLI AMICI DELLA TERRA

Certificati Bianchi: uno Strumento Importante per l’Efficienza Energetica

Si tiene a Roma il 1 ottobre 2015, presso il palazzo dell’Informazione ed è il primo evento della stagione a discutere pubblicamente il documento del Ministero per lo Sviluppo economico sulle nuove linee guida per i Certificati Bianchi. Partecipano i rappresentanti di tutte le istituzioni competenti e di quelle comunque coinvolte nel funzionamento del sistema.


I certificati bianchi (o Titoli di Efficienza Energetica, TEE) rappresentano un caso di eccellenza della politica energetico-ambientale italiana, adottato anche in Europa come riferimento per le politiche di promozione dell’efficienza energetica. Dopo un decennio di esperienza di avanguardia, la scadenza di aggiornamento e revisione di questo strumento, prevista dalla legge attraverso l’emanazione di nuove linee guida per il suo funzionamento, costituisce una tappa strategica per il raggiungimento degli obiettivi 2020 e 2030 di politica energetico ambientale e per l’attuazione della direttiva per la promozione dell’efficienza energetica.

Uno dei punti di forza del meccanismo dei certificati bianchi è stata la capacità di coinvolgere attivamente nello sforzo per la crescita dell’efficienza energetica il mondo delle utility soggette agli obblighi di risparmio energetico e di sviluppare il settore delle società di servizi energetici con la creazione di un nuovo mercato, nuove aziende, posti di lavoro oltre alla diffusione e alla crescita in Italia di un know how specializzato, ormai all’avanguardia a livello europeo, nei servizi per l’efficienza energetica rivolti alle imprese.

Per rinnovare il successo dei certificati bianchi dopo dieci anni dalla loro istituzione, occorre essere consapevoli della loro efficacia valutando il rapporto fra gli investimenti e i risultati e confrontandoli con quelli degli altri strumenti di politica energetico climatica adottati negli stessi anni. Occorre inoltre che siano adeguatamente valutate le opportunità offerte da questo strumento nel creare sinergie con le politiche economiche e industriali volte a superare la fase di crisi economica e con gli investimenti per rilanciare la competitività del Paese.

L’aggiornamento del meccanismo deve essere collocato nel processo di evoluzione delle politiche che prevede anche il rafforzamento di strumenti come le diagnosi energetiche, la qualificazione dei soggetti specializzati (ESCo - Energy Service Company ed EGE – Esperto Gestione Energia), i sistemi di misura dei consumi energetici, le informazioni agli utenti, la contrattualistica mirata (EPC - Energy Performance Contract).

Devono essere esaminate le criticità e le contraddizioni emerse nella gestione del meccanismo ma è soprattutto necessario individuare le soluzioni per un effettivo rilancio del suo funzionamento evitando un avvitamento burocratico che ne segnerebbe il depotenziamento e il declino.

Gli Amici della Terra, nell’ambito della propria campagna Efficienza Italia, partecipano alla consultazione pubblica sul documento Proposte per il potenziamento e la qualifica del meccanismo dei Certificati Bianchi”, del Ministero dello Sviluppo Economico, formulando le proprie Osservazioni e Proposte

Stampa Email

Commenta e Condividi

 Focus: Dibattito sui Certificati Bianchi

  • Così il Mercato Facilita l’Efficienza Energetica

    di: Massimo Tavoni*
    Nell’ambito del dibattito sul rilancio e la riforma dei Certificati Bianchi, ripubblichiamo un interessante intervento apparso su Lavoce.info del 3 marzo scorso. L’efficienza energetica industriale è uno dei pilastri delle politiche italiane ed europee. Meccanismi di mercato come i certificati bianchi permettono di risparmiare energia a costi ridotti..

    Leggi

  • La Coperta Corta degli Incentivi e gli Effetti Lunghi dell’Efficienza

    di: Nino Di Franco
    Cosa si dovrebbe fare per catturare il potenziale di risparmio in edilizia? Dal 2021 si potranno costruire solo edifici NZEB, quindi a risparmio quasi totale. Resta il parco esistente. Cosa fare, oltre tutto quello che già è previsto (detrazioni 65%, 90% per le facciate, conto termico, ecc.)?

    Leggi

  • Ridurre l'Inquinamento Urbano? Più Efficacia con le Aste

    di: ERmetici & SFidanti
    I collaboratori dell’Astrolabio Ermetici e Sfidanti che, negli ultimi mesi, hanno aperto un dibattito vivace fra gli estimatori dei Certificati Bianchi, tornano alla carica con la loro proposta di introdurre le aste nel meccanismo per l’assegnazione dei TEE. Questa volta, simulano l’applicazione della loro proposta ai fondi stanziati dalle Regioni…

    Leggi

  • Chi ha Ucciso i Certificati Bianchi

    di: Nino Di Franco
    Prosegue il dibattito sul salvataggio/rilancio dei Certificati Bianchi aperto prima e durante la XI Conferenza per l’efficienza energetica. L’autore osserva che la tematica può essere divisa in due: da una parte tutto ciò che riguarda la disponibilità e negoziabilità dei titoli, dall’altra la gestione del meccanismo...

    Leggi

  • Meno Burocrazia e Più Trasparenza per il Rilancio dei TEE

    di: Claudio Palmieri
    Il sistema dei TEE, una best practice italiana che ha dato ottimi risultati in termini di costo/efficacia, è da rilanciare e non da affossare perché si tratta della più importante sperimentazione della teoria economica dei permessi negoziabili applicata all’efficienza energetica...

    Leggi

  • TEE, Come Salviamo il Meccanismo?

    di: Dario Di Santo
    FIRE, l’associazione dell’Energy Management, com’è ovvio, sta sul pezzo dei Certificati bianchi e del loro indispensabile rilancio. Dalla loro newsletter, sulla scia del dibattito aperto, proponiamo l’intervento del direttore che ricapitola le critiche e le proposte di FIRE presentate in diverse sedi.

    Leggi

  • Basta Palliativi, per i TEE Servono Ormai Cure Drastiche

    di: ERmetici & SFidanti
    I TEE, Titoli di Efficienza Energetica o Certificati Bianchi, ideati in Italia per promuovere interventi di efficientamento energetico, soprattutto nel settore industriale, si sono guadagnati, anche a livello internazionale, la fama di essere uno degli strumenti più costo-efficaci. Da qualche anno però, a seguito di numerosi rimaneggiamenti, il meccanismo...

    Leggi

  • Rilanciare i TEE, l’Efficienza Made in Italy

    di: Stefano Venier
    Dieci anni di storia di un modello innovativo dei permessi negoziabili: i certificati bianchi rappresentano uno strumento economico ed efficace per gli obiettivi 2030 di efficienza energetica nel Piano Energia e Clima dell’Italia.

    Leggi

 Immaginando

L'Astrolabio

progetto editoriale di
Amici della Terra

l'Astrolabio © 2015
ISSN 2421-2474

Periodico di informazione sull’energia, l’ambiente e le risorse
Testata registrata presso il Tribunale di Roma
Aut. Trib. di Roma del 22/04/1996 n. 189

Direttore Responsabile:
Aurelio Candido

Redazione e Amministrazione:
Via Ippolito Nievo 62 -
00153 Roma - Tel. 06.6868289
06.6875308

Amici della Terra

Seguici